Sistemi di Gestione LANDI GROUP

La Landi Group ha implementato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000

  1. Politica per la responsabilità Sociale

    L'Azienda ha definito una politica per e la responsabilità sociale contenuta nel documento

    › Politica per la responsabilità Sociale
  2. Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)

I.CENNI INFORMATIVI SUL PERCORSO CERTIFICATIVO INTRAPRESO DALL'AZIENDA

1. Premessa: Codici di condotta Etica e Certificazione SA 8000

La diffusione di codici di condotta Etica, sia pure di struttura e contenuto assai diversi tra loro, si è andata ad accrescere nel corso degli anni. In particolare negli USA la redazione dei Codici Etici ha avuto una diffusione straordinaria, tanto che circa l'85% delle principali imprese del Paese ha adottato tale strumento.

Lo standard certificativo SA 8000 (emesso nel 1997 ed aggiornato prima nel 2001 poi nel 2008), superando l’eterogeneità dei codici di condotta etica, ha rappresentato il primo schema di riferimento riconosciuto in ambito internazionale ed avente valore certificativo dei valori di eticità sostenuti da un organizzazione.

› Visualizza certificato SA800

2. Cenni informativi sul percorso certificativo intrapreso dall'azienda

La decisione di applicare lo standard internazionale SA 8000 e l'intenzione di ottenere la sua certificazione (cioè l'attestazione di conformità alla norma) da un organismo indipendente esplicita la volontà dell'Azienda di conformare i propri principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonchá i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c'è antitesi tra lo sviluppo e la responsabilità sociale, al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi.

SA 8000 sintetizza e rappresenta lo schema all'interno del quale sono contenuti gli ideali e i convincimenti che sono giudicati intrinsecamente importanti dalla Landi Group e che fungono da riferimento per le decisioni ed i comportamenti ai quali tutto lo staff deve attenersi per tradurre in atto le politiche etiche sostenute dalla cooperativa.
SA 8000 rappresenta così un programma di responsabilità sociale, composto da numerose iniziative tra loro collegate a sistema, con cui la società intende liberamente assumere le proprie responsabilità nei confronti dei diversi interlocutori; sintetizza i valori su cui si fonda la propria cultura; le responsabilità verso ciascuna categoria di stakeholder (parti interessate); le direttive in materia di etica associativa, l'imprenditorialità socialmente orientata.

Rappresenta il tentativo di abbracciare gli ideali sostenuti nel Libro Verde “Promuovere un quadro europeo per la Responsabilità Sociale delle Imprese”, pubblicato dalla Commissione Europea il 18 luglio 2001 – fondato su valori di eticità che contribuiscono volontariamente al progresso della società e alla tutela dell'ambiente, integrando preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nei rapporti con gli stakeholder.
Landi Group attraverso questo percorso si vuole distinguere come cooperativa socialmente responsabile nella maniera in cui il suo comportamento é volto al soddisfacimento delle legittime attese - economiche e non economiche - di tutti gli stakeholder coinvolti attraverso un dialogo costruttivo e un rapporto di reciproca fiducia con tutti i propri interlocutori interni ed esterni. La responsabilità sociale a cui Landi Group guarda si può concretizzare nell'attenzione al rispetto dei diritti umani nei processi di produzione dentro e fuori la cooperativa.
Per diritti umani si intendono in primo luogo quelli tutelati dalle normative ILO e quelli presenti nella Dichiarazione Internazionale dei Diritti Umani, quali la non discriminazione, la libertà d'associazione, il diritto alla nutrizione e all'educazione, il controllo diretto e la sensibilizzazione dei fornitori sui valori etici.
In questa cornice Landi Group considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell'interesse dello staff, ma anche della società stessa.

Alcuni obiettivi facilitati dall'applicazione dello standard SA 8000:

  • instaurare un clima di mutuo affiatamento dal punto di vista organizzativo;
  • mantenere relazioni ottimali tra personale e cooperativa, favorire un modello partecipativo e di dialogo con il personale, effettuare analisi di clima;
  • applicare a tutti i livelli del personale criteri di pari opportunità (assunzione, formazione, sviluppo, promozione, ecc.);
  • evitare forme di discriminazione e di emarginazione e favorire pari opportunità a tutto il personale.

Oltre questo SA 8000 è un mezzo efficace a disposizione delle organizzazioni per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto proprio, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso i diversi gruppi di stakeholder dei propri dirigenti, del personale e spesso anche dei fornitori.
Esso é il principale strumento di implementazione dell'etica all'interno della cooperativa, un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione della società in modo da creare fiducia verso l'esterno.
SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti :

  • lavoro infantile
  • lavoro forzato ed obbligatorio
  • salute e sicurezza sul lavoro
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • procedure disciplinari
  • orario di lavoro
  • criteri retributivi
  1. BILANCIO SOCIALE

    Il Bilancio Sociale SA 8000 risponde all'obiettivo di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni della cooperativa relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i r equisiti della norma SA8000.

    I› IL BILANCIO SOCIALE DELL'ANNO IN CORSO
  2. OBIETTIVI SUL SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

    Gli Obiettivi sul Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale sono disponibili nel documento SINTESI DEGLI OBIETTIVI PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

    II› SINTESI DEGLI OBIETTIVI PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
  3. RISULTATI DEI MONITORAGGI

    Al fine di rendere a conoscenza le parti interessate del risultato dei monitoraggi, la Landi Group S.r.l. Pubblica i risultati delgli Audit effettuati internamente e dall’Ente Certificatore.

    III› RISULTATI AUDIT 2015
  4. LAVORO INFANTILE

    Per diffondere le politiche e le procedure della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori la cooperativa ha adottato la seguente procedura:

    P.01› LAVORO INFANTILE
  5. SEGNALAZIONI SA 8000

    Per garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione di segnalazioni e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, la cooperativa ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni definito nella seguente procedura:

    P.02› > SEGNALAZIONI SA8000

Per inviare una segnalazione SA 8000 potete usare il modulo sotto riportato (la segnalazione è anonima):